FINALITA’: Tale comunicazione viene utilizzata in caso di rifiuto del datore di lavoro di assumere un soggetto appartenente a categoria protetta ed avviato obbligatoriamente perché già in precedenza licenziato (per giusta causa o giustificato motivo) dallo stesso datore di lavoro.
[inserire luogo e data]
Spettabile
[inserire dati ufficio competente al collocamento obbligatorio]
Egr. Sig./Sig.ra
[inserire nome lavoratore]
Le presente per comunicare che, con riferimento all’atto di avviamento al lavoro n. [inserire numero], del [inserire data], relativo al Sig. /Sig.ra [inserire nome del lavoratore appartenente a categoria protetta], segnaliamo che il suddetto lavoratore è stato già alle dipendenze della scrivente Società.
Tale rapporto di lavoro si è interrotto in data [completare] a seguito di licenziamento per giusta causa.
Per quanto sopra, e secondo quanto previsto dall’art. 15, comma 5 della L.n. 264/49, la scrivente Società fa presente che non è sua intenzione procedere all’assunzione del nominativo indicato.
[Firma del datore di lavoro]
NOTE:
-
TEMPISTICA: nel momento in cui il datore di lavoro viene a conoscenza del nominativo del disabile avviato al fine di evitare di incorrere nelle sanzioni previste dalla L.n. 68/99.
-
SANZIONI: in caso di rifiuto illegittimo di assumere il datore di lavoro r sarà sottoposto alla sanzione pecuniaria di € 57,17 al giorno per ogni lavoratore non assunto.
-
NORMATIVA: Legge n. 264/49 art. 15, comma 5.
-
GIURISPRUDENZA: Cass. Sez. Lav. n. 9410/01, ecc.