Advertisement

Il mercato immobiliare è in fermento dopo una notizia che potrebbe cambiare le carte in tavola per molti. Ecco i dettagli.

IMU e TARI sono senza dubbio due delle tasse più odiate dagli italiani. Per fortuna di recente è emersa una novità (che ha prevedibilmente fatto il giro del web) che potrebbe cambiare in meglio la situazione per molti.

Esiste infatti un luogo magico dove IMU e TARI non esistono più. E per questo sono sempre di più gli italiani ma anche gli stranieri attirati da questo luogo, peraltro benedetto da una bellezza rara che tutto il mondo ammira. Ma dove si trova esattamente questo luogo dei sogni? Ecco cosa dovete assolutamente sapere.

IMU e TARI abolite in questo luogo ameno: che sogno!

Il luogo di cui parliamo si trova a due passi dalla Sicilia, a circa 4 ore da Siracusa. Qui i vantaggi fiscali sono indubbi, tanto che sempre più persone hanno espresso la volontà di acquistare casa da quelle parti per godersi non solo queste grandi agevolazioni ma anche il clima mite tutto l’anno e il caldo sole del posto.

Advertisement

Ciò che piace di più è il fatto che non si tratti affatto di una destinazione esotica lontana dall’Italia, ma di un’isola facilmente raggiungibile con poche ore di traghetto. Stiamo parlando dell’assolata Malta, che ha implementato un regime fiscale agevolato per attrarre investimenti e professionisti da tutto il mondo. Non sono dunque previste né l’IMU né la TARI per chi possiede immobili sul posto ma ci sono tante altre agevolazioni da conoscere.

qui dici addio a tari e imu
Malta, un vero paradiso fiscale – diritto.lavoro.it

Per esempio, vi sono aliquote fiscali ridotte per le imprese e i lavoratori autonomi, una scelta fatta proprio per stimolare il trasferimento di professionisti in questo Paese. Non solo. Questo piccolo Stato vanta un sistema bancario solido e una burocrazia snella ben lontana da quella italiana, che rendono più semplice acquistare casa e avviare un’attività.

Vanno inoltre considerate le agevolazioni per i pensionati stranieri, che possono beneficiare di condizioni fiscali favorevoli se trasferiscono la propria residenza sull’isola. Come potrete immaginare, la presenza di così tante agevolazioni ha fatto velocemente crescere la domanda di acquisto casa sull’isola. E i prezzi sono lievitati.

Eppure, nonostante questo, comprare casa a Malta è ancora un grande affare dato che i prezzi sono comunque inferiori a moltissime località in Italia e in Europa. Le zone più richiesto sono La Valletta, Sliema e St. Julian’s, dove si trovano immobili di lusso con vista mare. Chi desidera maggiore tranquillità può invece optare per le isolette di Gozo e Comino, dove il costo delle abitazioni è ancor minore e la riservatezza molto più alta.

Advertisement