Grazie alla legge 104 è possibile acquistare prodotti tecnologici pagando meno del previsto. Ecco come fare.
Forse è poco noto che chi beneficia della legge 104 può avvalersi anche di una speciale agevolazione fiscale nel momento di acquistare prodotti informatici (smartphone, computer, tablet). Il tutto per favorire l’integrazione sociale e per rimuovere gli ostacoli che compromettono l’autonomia quotidiana.
Sui siti di e-commerce come Amazon i beneficiari della legge 104/92 hanno infatti la possibilità di acquistare a tariffe agevolate computer fissi e portatili, tablet e telefoni cellulari. Questi prodotti rientrano nei sussidi tecnico-informatici in grado di propiziare l’integrazione della società e la comunicazione con gli altri da parte delle persone non autosufficienti e con disabilità.
È quanto prevede l’articolo 3 della legge 104. In più c’è la possibilità di usufruire della detrazione Irpef del 19% in sede dichiarazione dei redditi. Ma non solo: come spiegato dall’Agenzia delle Entrate si applica anche un’aliquota IVA agevolata al posto di quella ordinaria (pari come noto al 22%). Ecco quanto si può risparmiare con lo sconto fiscale della legge 104.
Legge 104, come acquistare computer, tablet e cellulare a prezzi ridotti
Chi acquista dispositivi tecnici e informatici con la legge 104 può fare assegnamento su un’aliquota agevolata al 4%, sia per quanto riguarda gli acquisti nei negozi fisici che in quelli online. Prima di pagare con l’IVA “scontata” occorre verificare di essere in possesso dei requisiti per poter accedere all’agevolazione.

Prima di acquistare i pc, tablet o smartphone bisognerà avere (in formato pdf) una copia del certificato che attesta l’invalidità funzionale permanente. A emetterlo dovrà essere l’azienda sanitaria locale competente o la commissione medica integrata. Questo documento comprende anche i requisiti sanitari necessari che chiedere le agevolazioni fiscali.
Serve anche copia della certificazione prodotta dal medico specialista del SSN o convenzionata che provi la connessione funzionale tra l’invalidità permanente e il prodotto informatico. Per gli acquisti sui marketplace come Amazon bisognerà anche avere una copia PDF della carta d’identità, da presentare al venditore online al momento dell’acquisto.
È consigliabile prendere contatti con il servizio clienti della piattaforma di e-commerce, così da verificare quale sia la procedura da seguire e sapere quali ulteriori documenti dovranno essere presentati per poter acquistare i prodotti con IVA agevolata al 4%. Di solito sono previste sezioni specifiche (con diciture tipo “Esenzioni IVA” o “Agevolazioni 104”).
Di solito gli store online prevedono la trasmissione della documentazione tramite posta elettronica o anche cartacea e richiedono dati come il codice fiscale, l’articolo da acquistare e il numero dell’ordine (se già avvenuto). Alcuni negozi online permettono di acquistare con IVA ordinaria al 22% rimborsando successivamente la differenza dopo la presentazione della documentazione.