Advertisement

Questo errore è banale e commesso con estrema semplicità. Ma, attenzione, può costarti caro. Cosa c’è da sapere. 

Si tratta di un errore molto comune tra gli automobilisti, eppure, ora può costarti un occhio della testa. È opportuno precisare che, attenersi al Codice della strada è importantissimo per diverse ragioni. In primis, perché, il rispetto delle regole è un obbligo per qualsiasi cittadino sia per la propria sicurezza sia per quella del prossimo.

Dunque, il rispetto del Codice della strada è imprescindibile per una sana convivenza, tuttavia, ci sono delle piccole infrazioni che quasi tutti gli automobilisti compiono ogni giorno, senza tenere in considerazione che potrebbero scaturire da questi comportamenti, dei danni per se stessi e per gli altri.

L’errore che fanno tutti in strada ora costa 173 euro: come mettersi in regola adesso

Molti incidenti stradali, infatti, possono essere scongiurati attenendosi precisamente alle regole, come ad esempio limitare la velocità, rispettare i segnali stradali, mantenere un’adeguata distanza di sicurezza e tante altre piccole accortezze che possono fare la differenza.

Advertisement
Multa da 173 euro
L’errore che fanno tutti in strada ora costa 173 euro: come mettersi in regola adesso
diritto-lavoro.com

Ignorare il codice della strada non è soltanto un atteggiamento eticamente scorretto, porta infatti all’applicazione di sanzioni come l’irrogazione di multe e, nei casi più gravi, l’applicazione di sanzioni penali.

Rispettare, dunque, le regole della strada contribuisce al decoro civico e garantisce una convivenza pacifica. Come già accennato in precedenza, non tutti gli automobilisti seguono alla lettera le norme del codice ed è un errore, perché può costare caro anche in termini economici. Si tratta, come accennato, di un errore comune. Di cosa si tratta? Procediamo con ordine.

L’articolo 153 del Codice della strada disciplina l’uso delle luci. L’accensione è obbligatoria per quanto riguarda le luci di posizioni, delle luci della targa, delle luci di ingombro quando prescritte e, per i veicoli a motore, è obbligatoria anche l’accensione dei proiettori anabbaglianti durante la marcia in tutte le circostanze stabilite dal codice.

Attenzione, poiché è obbligatorio l’utilizzo delle luci posteriori per nebbia, per i soli veicoli che ne sono dotati  e, nel caso in cui ci sia:

  • forte nebbia con visibilità ridotta a 50 metri.
    Pioggia intensa.
    Fitta nevicata.

L’obbligo di accensione delle luci vige per tutti i conducenti che dispongono di questo tipo di luci. Chiunque non si attiene a queste regole è punibile con una multa dai 42 fino ai 173 euro, la stessa pena pecuniaria è applicata a chi viene punito per l’uso scorretto della segnalazione luminosa di pericolo o in generale per l‘uso improprio delle luci.

Capita spesso di non attenersi a queste regole e, di non procedere all’accensione delle luci durante il percorso in auto. Si tratta di un errore che può essere evitato, basta soltanto seguire le direttive del codice.

Advertisement