Advertisement

Da 19 settembre al 24 settembre l’industria nautica da diporto torna al centro dell’attenzione mondiale con il Salone Nautico Internazionale di Genova. Giunto alla 64ª edizione, il Salone vedrà la partecipazione del Presidente del Senato, Ignazio La Russa, alla tradizionale cerimonia dell’alzabandiera presso la Terrazza del Padiglione Blu.

Alle 11:30 il Convegno Inaugurale Politiche del mare. Le nuove rotte per la competitività dell’Italia, le prospettive dell’industria nautica, presieduto dal Vice Presidente del Consiglio, Matteo Salvini, e organizzato da Confindustria Nautica. Dopo i saluti di Marco Bucci, sindaco di Genova, moderati da Antonio Macaluso, editorialista del Corriere della Sera, prenderanno parte al confronto alcune personalità. Fra questi Mario Zanetti, Delegato del Presidente di Confindustria per l’Economia del Mare, Matteo Zoppas, Presidente Agenzia ICE, Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy attraverso un video messaggio e lo stesso Matteo Salvini.

Durante la cerimonia inaugurale del Salone Nautico, si celebreranno i trionfi olimpici della velista della Guardia di Finanza Marta Magetti, medaglia d’oro nell’iQFOiL. E di Francesco Bocciardo, medaglia d’oro nei 200 metri stile libero categoria S5, due stelle dello sport italiano che hanno illuminato Parigi 2024. Presso lo stesso Padiglione Blu, prenderà il via nel pomeriggio il palinsesto di eventi istituzionali e workshop Forum24, patrocinato dalla Commissione Europea.

Darsene ampliate a Genova

Partecipano numerose aziende, come sempre, al Salone di Genova, fra cui molte di Viareggio, della Versilia e del distretto nautico toscano. Fra queste Navigo, C Map, Seakeeper, Naval Motor Botti, Power Group, Boat Propulsion, Centro Nautico, Croma Italia, Gianneschi, Lowrance, Pro Energy, Ship Control, Simrad, Sleipner Italia e altre. In primissimo piano la grande mostra dei cantieri viareggini quali Maiora, AB Yacht, Azimut, Sanlorenzo, che da sempre sono la colonna portante degli espositori nel salone, con le loro flotte ammirate e “provate” in mare dai potenziali nuovi clienti.

Advertisement

Le darsene genovesi sono state ampliate per accogliere nuovi stand con imbarcazioni e natanti di ogni tipo. A partire dalle piccole vele e fino agli yacht da 30 metri e oltre. Da vedere la vastissima gamma di accessori. Si va dal vestiario tecnico e causal adatto ai naviganti e ai turisti, alle novità dei mezzi all’avanguardia tipo i Rhib (battelli gonfiabili a chiglia rigida). Non mancheranno i momenti istituzionali, come ad esempio il Design Innovation Award, in cui si premia l’eccellenza e l’innovazione del mercato nautico.

I numeri del Salone

Con un restyling firmato da Renzo Piano, il salone ha numeri impressionanti. Più di mille brand esposti e 1.030 barche, in un percorso senza soluzione di continuità. In totale, 220mila metri quadrati di aree tra terra e acqua, con l’85% all’aperto e 5.000 mq. in più del 2023. Cresce il numero degli espositori esteri che soltanto nel segmento produttivo aumentano di 23 unità, ai quali si aggiungono oltre 100 novità con 30 première.

Nel 2023, la leadership globale nella produzione italiana di superyacht ha registrato +21% rispetto all’anno precedente detenendo il 51% degli ordini globali: una imbarcazione su due nei mari del mondo è Made in Italy. Sono attesi oltre 100mila visitatori, fino a martedì 24. “Il primato della nautica made in Italy nel mondo è consolidato da oltre venti anni” ha detto Andrea Razeto, presidente dei Saloni Nautici.

Advertisement