Svariate le proposte oggi per poter lavorare nel mondo dell’arte. Molte le posizioni aperte in Italia e le offerte si dirigono a diversi professionisti del settore.
Sono molteplici, ad oggi, i bandi in tutta Italia e inerenti al mondo dell’arte. I professionisti a cui si indirizzano le posizioni aperte sono: artisti, progettisti, comunicatori, grafici, designer, video maker, esperti di social media, scrittori e stagisti di galleria. Le offerte arrivano da diverse Regioni ed in particolare da NPAK, Artàporter e Fondazione CR Firenze.
Le posizioni lavorative aperte da NPAK
Si parte da NPAK – Armenian Center for Contemporary Experimental Art dove, presso la sua storica sede, si tiene il Festival of Installation Art dedicato all’arte contemporanea sperimentale. In questo caso l’offerta di lavoro si indirizza ad artisti che vogliono mettersi in gioco nell’arte all’avanguardia che sia scultura, pittura, installazione o qualsiasi forma di arte performativa. Il festival è indipendente, senza fondi e su base volontaria, ma rappresenta un’opportunità per sostenere la ricerca e lo sviluppo di giovani artisti emergenti locali. Il bando scade il 31 agosto 2024 e l’edizione di quest’anno è incentrata sul tema Feeling, curata da Giorgio Granata.
Lavorare nel sociale
WorldSBK (superbike) si presenta come una vera e propria celebrazione delle competizioni motociclistiche ad alte prestazioni. In collaborazione con Artàporter, lancia la call for artist dal titolo We Make Excitement. Nello specifico si tratta di un contest rivolto a tutti i digital artist che vogliono cimentarsi nella creazione della copertina per l’edizione speciale dei WorldSBK 2024 Official Programmes. La scadenza è il 27 agosto 2024.
Online anche il bando di Social Innovation Jam 6, il quale ha l’obiettivo di selezionare progettisti, comunicatori, grafici, designer, video maker, esperti di social media, scrittori under 35. Le professioni ricercate dovranno affiancare cinque organizzazioni non profit che intendono progettare campagne di crowdfunding, selezionate, a loro volta, da Fondazione CR Firenze. Le campagne sopracitate saranno lanciate in inverno o primavera 2025 e per i partecipanti è previsto un percorso formativo, gratuito e personalizzato, attraverso lo studio di un caso concreto su progettazione. La scadenza è per il 6 settembre 2024.
L’arte sostenibile
Infine, il Comune di Calatafimi Segesta, in collaborazione con il Parco Archeologico di Segesta, indice la seconda edizione dell’EcoArt Festival Calatafimi – Segesta 2024. Nello specifico si tratta di un concorso nato per promuovere la sostenibilità ambientale attraverso l’arte e la creatività. Questa iniziativa mira a sensibilizzare la comunità sulle tematiche che si legano al riciclo, al riuso dei materiali di scarto e più in generale alla salvaguardia dell’ambiente.
Tale obiettivo è promosso attraverso opere d’arte realizzate utilizzando materiali recuperati da scarti o oggetti dismessi. Il bando, pertanto, si indirizza ad artisti che siano in grado di realizzare un opera d’arte servendosi di qualsiasi supporto, purché si tratti di materiale di scarto. La forma d’arte scelta può spaziare dalla pittura, alla scultura, alla fotografia, alla street-art o qualsiasi altra espressione artistica. L’EcoArt Festival Calatafimi – Segesta 2024 si svolgerà dal 23 al 28 settembre e prevede due concorsi: nel centro storico di Calatafimi Segesta e all’interno del Parco Archeologico di Segesta. Per entrambi i concorsi la scadenza del bando è il 30 agosto 2024.