Uomini e donne con meno di 36 anni, con famiglia o come single, avranno un incentivo economico per trasferirsi a vivere a Mantova. Il Comune ‘premierà’ con 150 euro al mese – per un anno – i giovani non residenti che si insedieranno in città.
Per ricevere il bonus affitto basta partecipare al bando Benvenuti in città destinato appunto a lavoratori under 36 (single o con famiglia) che spostino la residenza e paghino un canone di locazione abitativa di almeno 350 euro al mese. Il Comune di Mantova ha indetto, inoltre, anche un secondo bando, Abitare Borgochiesanuova. L’obiettivo è quello di sostenere i giovani e aiutarli sotto il profilo economico affinché lascino la la casa dei genitori. Si tratta di single, famiglie e nuovi residenti con reddito da lavoro. Potranno vivere in uno dei 67 nuovi appartamenti del quartiere.
Salari fermi e gli affitti aumentano
L’iniziativa dei bandi di Mantova nasce dal fatto che sul territorio comunale della città lombarda si stanno insediando alcuni importati poli industriali e logistici. In particolare quello dell’Adidas, che conterà in tutto 700 dipendenti. C’è poi quello della multinazionale svizzera Nestlé che richiamerà circa 500 lavoratori. Ma queste persone devono anche poter trovare un alloggio che gli consenta di vivere dignitosamente. Se si considerano le famiglie al seguito dei lavoratori è chiaro che stiamo parlando di migliaia di persone.
In questi giorni il sindaco di Mantova, Mattia Palazzi, ha presentato l’iniziativa. “La politica nazionale sembra non pensare a un problema reale e concreto che noi viviamo tutti i giorni” ha detto. “Il costo degli affitti aumenta, mentre i salari non crescono da anni. Sui salari non possiamo fare nulla, ma sul costo affitti con questa misura agganciamo alla offerta di nuovo lavoro. E Mantova ha una politica di incentivi per la residenza nella nostra città“.
Mantova, le condizioni per il bonus
Tramite il progetto Benvenuti in città il primo cittadino e la sua giunta mirano a rendere più attrattivi Mantova e il suo territorio per chi viene da fuori e pensa di insediarsi nell’area comunale. Per ottenere il contributo di 150 euro al mese occorre tuttavia osservare alcune condizioni. Bisogna, in primo luogo, dimostrare che si deve far fronte a un affitto di almeno 350 euro mensili (del resto con i prezzi attuali delle case è quasi impossibile trovare un canone di locazione inferiore).
Inoltre per poter accedere a questo aiuto da parte dell’amministrazione comunale i giovani come meno di 36 anni dovranno avere un reddito Isee compreso tra i 9.500 e i 40mila euro. Tutti gli altri lavoratori tra i 14mila e i 40mila euro all’anno. Come sopra accennato, oltre al contributo di 150 euro, il Comune di Mantova ha deciso di mettere a disposizione di giovani e famiglie che si trasferiscono nella città lombarda 67 nuovi appartamenti nel quartiere Borgochiesanuova.
Si tratta di una storica zona della città, dove è stata da poco completata un’importante opera di riqualificazione sul piano urbanistico ed edilizio. Insomma, l’obiettivo del sindaco Palazzi è che nessuno abbia più scuse per non voler andare a vivere e lavorare nella città che fu dei Gonzaga.