Advertisement

“L’Agenzia delle Entrate ha presentato un atto di pignoramento verso terzi alla Federtennis” perché Camila Giorgi deve 464 mila euro al fisco di tasse non pagate. Lo conferma all’Agenzia di stampa Ansa la Federazione tennis e padel.

Questo non esclude che il debito della tennista azzurra – il cui caso sta facendo scalpore sui social media dopo l’inconsueta procedura di ritiro dall’attività agonistica – sia anche maggiore. Il valore economico che l’esattore chiede formalmente a Giorgi è pari a 464mila euro. Ma si tratta semplicemente la cartella esattoriale girata alla Federazione italiana tennis e padel. In realtà, secondo voci non confermate, la campionessa azzurra di tennis avrebbe debiti con l’Erario per milioni di euro.

Giorgi, sparita e poi riapparsa

La Federazione è coinvolta nella questione perché paga premi e gettoni di presenza in Nazionale agli atleti. Dovrà dunque girare all’Agenzia delle Entrate eventuali premi non pagati alla Giorgi dall’atto di pignoramento, vale a dire da luglio 2023. O anche quelli futuri, che però ora non sono ipotizzabili visto che la 32enne maceratese si è ritirata. La Guardia di Finanza aveva convocato la ormai ex tennista il 13 aprile per notificare a lei e alla sua famiglia documenti su accertamenti fiscali. Non avrebbero presentato la dichiarazione dei redditi per anni.

Sabato 11 maggio Camila Giorgi aveva rotto il silenzio dopo giorni di indiscrezioni sul suo conto. La giovane ex tennista era infatti sparita dalla circolazione, risultando irreperibile. Di fatto, ancora adesso, non è chiaro dove si trovi. Forse, secondo alcune ipotesi, all’estero, in America. Tuttavia l’11 maggio ha ufficializzato il ritiro dal tennis e ha invitato i suoi fans a non credere a presunti e non indicati “articoli fake“. “Sono felice di annunciare formalmente il ritiro dalla mia carriera tennistica“.

Advertisement

La storia su Instagram

Come detto, dopo essere sparita da giorni, alimentando voci e supposizioni, Giorgi ha scritto una storia sul suo profilo Instagram. “Per favore seguite la mia pagina perché finora stanno uscendo solo articoli fake” ha scritto la 32enne maceratese. “Sono così grata per il vostro meraviglioso amore e sostegno per così tanti anni. Conservo tutti i bellissimi ricordi. Ci sono state molte voci inesatte sui miei piani futuri, quindi non vedo l’ora di fornire maggiori informazioni sulle entusiasmanti opportunità future. È una gioia condividere la mia vita con voi e continuiamo questo viaggio insieme“. Un messaggio che potrà forse soddisfare i fan ma non il Fisco italiano che ha proceduto a un pignoramento da quasi mezzo milione di euro nei confronti dell’ex campionessa.

Una carriera in chiaroscuro

Il quotidiano la Repubblica ha scritto di aver saputo da alcuni vicini di casa di Giorgi (che ha la residenza a Calenzano, poco fuori Firenze) che lei e la sua famiglia non si vedono da settimane. I vicini hanno raccontato che, alcuni mesi fa, davanti all’abitazione della ex tennista si sarebbe presentato il furgone di una ditta di traslochi.

Giorgi ha 32 anni, e durante la sua carriera è stata una tennista molto promettente. Al tempo stesso, però il suo rendimento in campo è stato non poco altalenante. Fra le altre cose, è stata la seconda tennista italiana della storia (dopo Flavia Pennetta nel 2014) a vincere un torneo WTA 1000. Vale a dire il più importante dopo i 4 tornei del Grande Slam (Australian Open, Roland Garros, Wimbledon e US Open). Prima del ritiro occupava la 116ª posizione nel ranking mondiale femminile della Women’s Tennis Association (WTA), l’associazione che riunisce le tenniste professioniste di tutto il mondo

Advertisement