L’economia è una scienza che è sempre più necessario conoscere da vicino nella vita quotidiana. Per questo la Banca d’Italia ha varato un progetto di educazione finanziaria dedicato agli adulti che presenterà a Napoli il 28 ottobre presso la sede dell’Istituto, in via Cervantes.
Si tratta di un approccio allo studio e alla conoscenza dell’economia che risponde a domande e bisogni quotidiani. E spiega i principi e i temi di base dell’economia e della finanza. Il progetto si intitola Tu e l’economia – Orientarsi per scegliere meglio. i funzionari della banca lo presenteranno nell’ambito di una tavola rotonda, il 28 settembre, a cui parteciperanno esperte ed esperti di Palazzo Koch con l’obiettivo di dialogare con rappresentanti del mondo accademico e delle istituzioni.
A chi si rivolge l’iniziativa
L’evento, aperto al pubblico, è dedicato in particolare alle realtà del Terzo settore, il cui coinvolgimento sarà fondamentale per far sì che Tu e l’economia possa raggiungere coloro ai quali è destinato. Ossia gli adulti più fragili, gli anziani, i migranti, i detenuti e in generale le persone che si trovano ai margini della società e del sistema economico.
Economia, conoscerla per vivere meglio
Nel nostro mondo l’economia è dappertutto: aprire un conto corrente, chiedere un prestito, fare un pagamento, inviare soldi all’estero, investire in prodotti finanziari sono azioni tanto comuni quanto delicate. Per compierle in modo sereno e consapevole sono necessarie conoscenze che di solito non si imparano a scuola. Ma che oggi sono indispensabili quasi come saper leggere e scrivere. La partecipazione al progetto di Banca d’Italia a Napoli è libera e gratuita su prenotazione, fino a esaurimento posti. Il link per iscriversi è https://sondaggi.bancaditalia.it/web/165557?lang=it.
Alla tavola rotonda per la Banca d’Italia interverranno Raffaella Di Donato, vice direttrice della sede di Napoli, Marilisa Guida, Lucia Sironi ed Emanuele D’Onofrio del Servizio Educazione finanziaria. E, infine, Paola Ansuini, responsabile della comunicazione di via Nazionale in materia di cultura finanziaria e tutela. Parteciperanno inoltre Luca Trapanese, assessore al Welfare e pari opportunità del Comune di Napoli, ed Elena de Filippo, docente di sociologia delle migrazioni al dipartimento di scienze sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Il governatore Visco a Napoli
La promozione della cultura finanziaria è da tempo tra le priorità strategiche della Banca d’Italia, che promuove un gran numero di iniziative per giovani e adulti in materia di economia. Sempre il 28 settembre, con inizio alle 16, la sede di Napoli di Bankitalia, in via Cervantes, ospiterà un altro incontro dedicato alle piccole imprese.
I due eventi, insieme a un terzo incontro pubblico alla presenza del Governatore Ignazio Visco in programma per venerdì 29 al Maschio angioino, fanno parte della tappa napoletana di In viaggio con la Banca d’Italia – cultura finanziaria, persone, istituzioni. Si tratta anche in questo caso di un percorso attraverso le principali città italiane che mira a promuovere la cultura dell’economia e della finanza. E ha l’obiettivo di raccontare la banca centrale aprendo un dialogo diretto con persone, imprese e istituzioni. Per ulteriori informazioni è possibile scaricare il programma, consultare il sito o scrivere a inviaggio@bancaditalia.it.