Site icon Diritto Lavoro – Portale del Diritto

Nuovo decreto emergenza covid, approvato dal Consiglio dei Ministri

Riammissione in servizio dei lavoratori dopo assenza per Covid-19

Con un comunicato del 31 marzo 2021, il Consiglio dei Ministri ha reso nota l’approvazione del nuovo decreto legge contenente misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da covid-19, in materia di vaccinazioni anti SARS-CoV-2, di giustizia e di concorsi pubblici.

Di seguito il testo del comunicato e i punti principali del nuovo decreto legge.

COVID-19

Misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19, in materia di vaccinazioni anti SARS-CoV-2, di giustizia e di concorsi pubblici (decreto-legge)

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi, del Ministro della giustizia Marta Cartabia, del Ministro della salute Roberto Speranza, del Ministro per la pubblica amministrazione Renato Brunetta e del Ministro del lavoro e delle politiche sociali Andrea Orlando, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19, in materia di vaccinazioni anti SARS-CoV-2, di giustizia e di concorsi pubblici.

Il testo prevede la proroga fino al 30 aprile 2021 dell’applicazione delle disposizioni del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 2 marzo 2021 (salvo che le stesse contrastino con quanto disposto dal medesimo decreto-legge) e di alcune misure già previste dal decreto-legge 13 marzo 2021, n. 30.

In particolare, la proroga riguarda:

Il testo prevede la possibilità entro il 30 aprile di apportare modifiche alle misure adottate attraverso specifiche deliberazioni del Consiglio dei Ministri.

SCUOLA

Il provvedimento dispone che dal 7 al 30 aprile 2021 sia assicurato, sull’intero territorio nazionale, lo svolgimento in presenza dei servizi educativi per l’infanzia e della scuola dell’infanzia, nonché dell’attività didattica del primo ciclo di istruzione e del primo anno della scuola secondaria di primo grado. Per i successivi gradi di istruzione è confermato lo svolgimento delle attività in presenza dal 50% al 75% della popolazione studentesca in zona arancione mentre in zona rossa le relative attività si svolgono a distanza, garantendo comunque la possibilità di svolgere attività in presenza per gli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali.

PERSONALE MEDICO E SANITARIO

Inoltre, il decreto:

RSA

GIUSTIZIA

ASSUNZIONI LSU

TERZO SETTORE

RENDICONTAZIONE SPESE SANITARIE

CONCORSI PUBBLICI – CONCORSO IN MAGISTRATURA

(Fonte: Governo Italiano)

Exit mobile version