Site icon Diritto Lavoro – Portale del Diritto

Sorveglianza sanitaria eccezionale nei luoghi di lavoro

L'INAIL, con la circolare n. 1 del 3 gennaio 2023 ha reso note le procedure e modalità di erogazione della speciale elargizione a favore dei familiari superstiti degli esercenti le professioni sanitarie, degli assistenti sociali e degli operatori socio-sanitari deceduti per effetto o come concausa del contagio da Covid-19. 

L’INAIL, con comunicato del 30 giugno scorso, ha reso noto che dal 1° luglio e fino al termine dell’emergenza sanitaria in corso è attiva online la richiesta di sorveglianza sanitaria eccezionale  che i datori di lavoro del settore pubblico e privato potranno utilizzare per richiedere le visite mediche nei confronti dei lavoratori maggiormente esposti al rischio di contagio da covid-19.

Di seguito il comunicato INAIL.

Fino al termine dell’emergenza sanitaria in corso, i datori di lavoro del settore pubblico e di quello privato dovranno garantire la sorveglianza sanitaria eccezionale dei lavoratori maggiormente esposti a rischio di contagio da virus SARS–CoV-2.

A disporlo è l’art. 83 del decreto legge 19 maggio 2020, n. 34 (decreto “Rilancio”). In particolare, per i datori che non sono tenuti alla nomina del medico competente, e ferma restando la possibilità di nominarne uno per il periodo emergenziale, la sorveglianza potrà essere richiesta anche ai servizi territoriali dell’INAIL, che provvederanno con i propri medici del lavoro.

DALL’INAIL UN’APPLICAZIONE WEB PER RICHIEDERE LA SORVEGLIANZA SANITARIA.

Nelle more  dell’emanazione della legge di conversione del succitato decreto e  del decreto interministeriale per la definizione della tariffa per tali prestazioni l’Istituto, a partire dal prossimo 1° luglio renderà disponibile, il nuovo servizio “Sorveglianza Sanitaria Eccezionale” che consentirà ai datori di lavoro interessati e ai loro delegati di inoltrare telematicamente la richiesta di visita medica per sorveglianza sanitaria eccezionale alla struttura territoriale INAIL competente, individuata in base al domicilio del lavoratore.

L’applicativo informatico costituisce l’unico strumento consentito per l’invio delle richieste di visita medica per sorveglianza sanitaria eccezionale dei lavoratori maggiormente esposti al rischio di contagio.

Eventuali richieste già inoltrate prima del previsto 1° luglio, dovranno essere riformulate attraverso l’inserimento dei dati nel citato applicativo informatico.

COME ACCEDERE ALL’APPLICATIVO. 

L’utilizzo dell’applicativo sarà consentito ai datori di lavoro già in possesso delle credenziali INAIL per l’accesso ai servizi on line. Gli utenti non registrati potranno farlo con le credenziali Spid, Cns o con Pin Inps oppure registrandosi sul portale istituzionale dell’Istituto con il percorso >Accedi ai servizi on line >Registrazione >Utente con credenziali dispositive.

Al nuovo servizio telematico potranno accedere anche i soggetti delegati dal datore di lavoro. In tal caso sarà obbligatorio, allegare, l’atto di delega,  debitamente sottoscritto del datore di lavoro accompagnato dal relativo documento di riconoscimento, scaricabile dal portale istituzionale www.inail.it > Attività > Prevenzione e sicurezza> Sorveglianza Sanitaria Eccezionale.

Vedi anche: Mod 006_SSE_Delega del datore di lavoro e l’accesso ai servizi on line dell’INAIL:

(https://gestioneaccessi.inail.it/IAA/public/login?TYPE=33554433&REALMOID=06-57ab5187-664f-4203-b14e-cdff7c8e49ff&GUID=&SMAUTHREASON=0&METHOD=GET&SMAGENTNAME=-SM-kPlqWhUWqDhGpRNbh9vZmQ5kgY7qQRl8Mk9G1Uh31LZ7meYhtSoTD%2bWaejhyEvzl&TARGET=-SM-https%3a%2f%2ffws%2einail%2eit%2fFwsIDP%2fservicenow%2fredirect%2easp).

(Fonte: INAIL)

Exit mobile version