L’INAIL, con comunicato dell’11 maggio 2020, ha reso note le nuove modalità di trasmissione delle richieste per la validazione straordinaria dei DPI – dispositivi di protezione individuale, finora inoltrate a mezzo pec. Il nuovo sistema sarà in vigore da domani, 13 maggio 2020.
Ecco quanto si legge nel comunicato:
Dal 13 maggio 2020 la trasmissione deve avvenire esclusivamente in via telematica attraverso il nuovo servizio online “Art. 15 Validazione DPI”, per accedere al quale occorre essere in possesso delle credenziali.
Gli utenti non in possesso di credenziali devono procedere alla registrazione al portale istituzionale come utente generico, accedendo dal link in calce “Registrazione” o seguendo il percorso “Accedi ai Servizi online”>“Registrazione”>“Registrazione Utente Generico”.
Gli utenti già in possesso di credenziali troveranno il nuovo servizio attivo nel menu.
Dal 13 maggio 2020 la pec dedicata non è più attiva per cui gli interessati devono inviare ogni ulteriore documentazione integrativa entro il 12 maggio 2020.
Alla data di disattivazione della pec, le richieste pervenute tramite pec sono valutate sulla base della documentazione già prodotta.
Dal giorno 13 maggio 2020, invece, le richieste rimaste non complete devono essere inoltrate come nuova richiesta, attraverso l’apposito servizio online, allegando l’autocertificazione e tutta la documentazione utile.
Per informazioni e assistenza nella sezione “SUPPORTO” del portale sono a disposizione i seguenti canali di sostegno all’utenza:
- ” Faq”, consultabili inserendo nel motore di ricerca la parola dpi;
- il servizio “Inail risponde”, che consente l’invio di richieste attraverso un form strutturato, avendo cura di selezionare nel campo “Categoria” la voce “Ricerca e tecnologia”, nel campo “Sottocategoria” la voce “Informazioni e normativa” e nel campo “Oggetto” la voce “Medicina, Epidemiologia, Igiene del Lavoro ed ambientale”.
(Fonte: INAIL)