L’INPS, con il Messaggio 1022 del 2018, informa gli interessati della istituzione di un nuovo codice qualifica professionale per la compilazione del Flusso Uniemens relativo alle prestazioni svolte dalla figura professionale dell’ allievo attore (Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo).
Si legge quanto segue nel Messaggio 1022/2018.
L’Istituto, allo scopo di migliorare le attività e gli strumenti di controllo finalizzati alla prevenzione e alla promozione dell’osservanza delle norme di legislazione sociale e del lavoro, ivi compresa la corretta applicazione dei contratti e degli accordi collettivi di lavoro da parte dei datori di lavoro e/o committenti che impiegano lavoratori iscritti al Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo, ha istituto, con particolare riguardo all’ambito dello prosa, un nuovo codice dedicato alla figura professionale dell’“allievo attore”.
Infatti, specifiche disposizioni del citato CCNL sottoscritto dalle organizzazioni datoriali e sindacali comparativamente più rappresentative a livello nazionale per il personale artistico e tecnico scritturato dai teatri stabili e dalle compagnie professionali di prosa, allo stato applicato nel settore (ancorché in vigore dall’1/1/2007 al 31/12/2010), sono volte a qualificare precisamente la figura professionale dell’allievo attore ed i requisiti per il passaggio alla qualifica di attore.
In particolare, l’art. 5 (Allievi Attori) del suddetto CCNL prevede che “Si qualifica allievo chi inizia l’attività di attore. Tale qualifica cesserà non appena l’allievo abbia raggiunto:
– Per chi possieda un diploma di abilitazione rilasciato da una scuola qualificata, 100 giornate lavorative prestate nei settori del cinema, teatro, radio e televisione;
– Per chi non possieda un diploma di abilitazione rilasciato da una scuola qualificata, 300 giornate lavorative, oppure 180 giornate lavorative negli ultimi 2 anni, prestate nei settori del cinema, teatro, radio e televisione.”
Per l’assolvimento degli obblighi informativi ai fini previdenziali è stato istituito un nuovo codice volto a connotare e a distinguere, nelle denunce contributive, più specificamente, l’attività svolta con la qualifica professionale di “allievi attori” rispetto a quella degli attori.
Il <CodiceQualifica> “621”, operativo già a partire dalle denunce con competenza gennaio 2018 (cfr. Allegato tecnico al “Documento tecnico per la compilazione dei flussi delle denunce retributive e contributive individuali mensili UNIEMENS”, vers. 4.0.1. del 25/01/2018), consente la valorizzazione delle prestazioni svolte con la qualifica di “allievi attori” nella sezione DenunciaIndividuale del flusso UniEmens (di cui al percorso DatiRetributivi/DatiParticolari/TipoLavSportSpet).
Come precisato in relazione alle prestazioni svolte da attori, mimi e allievi attori, l’elenco dei codici di cui al predetto Allegato tecnico per la compilazione dei flussi UniEmens, nonché il loro significato, è stato, come di seguito, integrato ed adeguato:
– codice “021”: attori di prosa, mimi;
– codice “621”: allievi attori.
(Fonte: INPS)