Site icon Diritto Lavoro – Portale del Diritto

Ape sociale e lavoratori precoci, come presentare domanda

Lavoro a termine nullo senza documento valutazione rischi

Ape sociale e lavoratori precoci, come presentare domanda:

L’INPS, con un comunicato di ieri, ha fornito agli utenti alcune informazioni circa la presentazione della domanda per richiedere l’ Ape sociale e il beneficio lavoratori precoci.

Vediamo nel dettaglio il comunicato INPS di ieri.

L’ Ape sociale, disciplinata dalla Circolare n. 100 del 2017, è una misura sperimentale in vigore fino al 31 dicembre 2018, destinata a soggetti che abbiano compiuto almeno 63 anni, non siano già titolari di pensione diretta e con almeno 30 anni di anzianità contributiva in presenza di determinati requisiti (36 anni per chi ha svolto per almeno sei anni in via continuativa attività difficoltose o rischiose).

L’indennità è corrisposta per 12 mensilità l’anno e la rata non può, in ogni caso, superare l’importo massimo mensile di 1.500 euro lordi.

La domanda deve essere presentata online all’INPS entro il 15 luglio 2017 (requisiti maturati nel 2017) o entro il 1° marzo 2018 (requisiti maturati nel 2018). In alternativa è possibile rivolgersi a intermediari e patronati.

Il beneficio per i lavoratori precoci, disciplinato dalla Circolare n. 99 del 2017, spetta ai lavoratori con almeno un anno di contribuzione per periodi di lavoro effettivo prima dei 19  anni, se soddisfatti determinati requisiti.

Tali lavoratori possono accedere alla pensione anticipata con un requisito contributivo ridotto a 41 anni.

La domanda deve essere presentata online all’INPS entro il 15 luglio 2017 o, per i soggetti che maturano le predette condizioni nel corso degli anni successivi, entro il 1° marzo di ciascun anno.

In alternativa è possibile rivolgersi a intermediari e patronati.

Le domande di APE Sociale beneficio precoci devono essere presentate accedendo con PIN dispositivo al servizio online “Domanda di Prestazioni pensionistiche: Pensione, Ricostituzione, Ratei maturati e non riscossi, Certificazioni del diritto a pensione” sul portale dell’INPS.

Per richiedere l’APE Sociale è necessario presentare una nuova domanda, scegliere il riquadro “Certificazioni” e poi il prodotto “Verifica del diritto di accesso” e il tipo “APE Sociale”.

Per richiedere il beneficio precoci è necessario presentare una nuova domanda, scegliere il riquadro “Certificazioni”, il prodotto “Diritto a pensione” e il tipo “Lavoratori precoci”.

(Fonte: INPS)

 

Exit mobile version