Certificazione contratti lavoro: convenzione CNDC e Università Tor Vergata
E’ stata siglata lo scorso 15 settembre una convenzione tra il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili – CNDC e l’Università degli studi di Roma Tor Vergata per la certificazione dei contratti di lavoro di cui agli articoli 75 e seguenti del D.Lgs. n. 276/2003 e ss.mm.iii.
Oggetto della convenzione sarà il rilascio da parte dei Commercialisti ed Esperti contabili delle seguenti certificazioni:
- contratti di lavoro e di appalto (ex artt. 75 e segg. D.Lgs. n. 276/2003;
- conciliazione (ex art. 80, comma quarto, D.Lgs. n. 276/2003);
- contenuto del regolamento interno delle cooperative in relazione alle tipologie di rapporti di lavoro con i soci (ex art. 83 del D.Lgs. n. 276/2003);
- contratti di appalto anche ai fini della distinzione concreta tra somministrazione di lavoro e appalto (ex art. 84 del D.Lgs. n. 276/2003):
- esperimento del tentativo di conciliazione ex art. 410 c.p.c.;
- clausole compromissorie;
- lodi delle camere arbitrali;
- volontà delle parti espressa in sede di certificazione in relazione alle clausole dei contratti di lavoro e alle tipizzazioni delle cause di licenziamento;
- accordi individuali di mutamento delle mansioni, della categoria legale e del livello di inquadramento (ex art. 3, comma 6, del D.Lgs. n. 81/2015);
- attività di consulenza legata alla attività di certificazione.
Le attività di certificazione sopra indicate dovranno essere rivolte a tutti gli iscritti all’Albo e all’Elenco Speciale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili.
Nella convenzione sono inoltre indicate, sotto la voce “Corrispettivi” (articolo 5), le tariffe da applicare a tutti gli Iscritti all’Albo e all’Elenco Speciale del Consiglio, i quali, “possono fruire di condizioni di particolare favore relativamente alle esigenze professionali”. A titolo di esempio, le tariffe applicate sono di euro 100,00 + IVA per la certificazione: dei contratti di lavoro e di appalto; di rinunzie e transazioni; del contenuto del regolamento interno delle cooperative in relazione alle tipologie di rapporti di lavoro con i soci; dei contratti di appalto; del tentativo di conciliazione, delle clausole compromissorie; degli accordi individuali di mutamento delle mansioni; mentre saranno di euro 200,00 + IVA a ora per l’attività di consulenza legata all’attività di certificazione.
Per tutte le altre informazioni si rinvia al testo integrale della convenzione disponibile cliccando sul link.
(Fonte: CNDC)