Fondo Garanzia INPS presentazione domanda:
L’INPS, con il Messaggio n. 2084 del 2016 sulla Domanda al Fondo Garanzia dell’Istituto, chiarisce quali sono i documenti che devono essere prodotti per consentire l’istruttoria delle domande al Fondo (per TFR e crediti da lavoro e posizione previdenziale complementare).
Al riguardo si legge quanto segue nel Messaggio n. 2084/2016.
- Premessa.
Il presente messaggio chiarisce quali sono i documenti che devono essere prodotti per consentire l’istruttoria delle domande di prestazioni a carico dei Fondi di garanzia indicati in oggetto ed informa circa la nuove modalità di trasmissione degli stessi.
- Aggiornamento della domanda tramite WEB
Il servizio DOMANDA FONDO GARANZIA, disponibile sul sito internet dell’Istituto nella sezione SERVIZI ONLINE è stato implementato con una funzione che consente di allegare la documentazione richiesta a corredo della domanda; tale documentazione, per completezza dell’informazione, viene riassunta nei paragrafi successivi.
La procedura richiede obbligatoriamente la dichiarazione, ai sensi dell’art. 19 e s.s. del D.P.R. 445/2000, di conformità agli originali dei documenti allegati.
In proposito si ricorda che i beneficiari della prestazione hanno l’obbligo di conservazione dei documenti originali e che le strutture territoriali sono tenute ad effettuare i controlli sulle autocertificazioni, secondo le modalità illustrate da ultimo con messaggio 547/2015.
Gli operatori potranno prendere visione della domanda e della documentazione allegata attraverso il servizio di consultazione disponibile sulla Intranet seguendo il percorso:
Processi -> Prestazioni a sostegno del reddito -> Fondo di Garanzia e Fondo di Tesoreria -> Consultazione domande Fondo di Garanzia -> Ricerca e Consultazione domande.
All’interno di ciascuna domanda è presente una specifica sezione “Lista Documenti”, nella quale viene mostrata la lista degli allegati.
Selezionando il simbolo posto a destra di ciascun allegato è possibile la consultazione e la stampa del documento stesso.
Per il resto delle informazioni sui documenti da allegare alla Domanda al Fondo Garanzia INPS consultare il Messaggio n. 2084 del 2016 cliccando sul link.
(Fonte: INPS)