Site icon Diritto Lavoro – Portale del Diritto

Sintesi dimissioni online sulle faq del Ministero

Integrazione salariale covid-19 nel decreto Sostegni, chiarimenti INPS

Sintesi dimissioni online sulle faq del Ministero:

Riportiamo di seguito un sintesi dimissioni online elaborata a seguito delle risposte pubblicate ieri dal Ministero del Lavoro (v. i nostri articoli: Decorrenza dimissioni on line e Faq dimissioni online).

Sintesi dimissioni on line:

– Patronati,

– Sindacali,

– Enti bilaterali,

– Commissioni di certificazione.

Devono utilizzare la procedura di dimissioni online o risoluzione consensuale anche:

 

Soggetti esclusi

Non si utilizza la procedura telematica di dimissioni volontarie o risoluzione consensuale nei seguenti casi:

Casi particolari:

Malattia durante il preavviso:

Nel caso in cui, dopo l’invio della comunicazione, il lavoratore si ammali durante il periodo di preavviso non deve revocare le dimissioni già comunicate perché la malattia non incide sulla sua manifestazione di volontà.

In questo caso sarà cura del datore di lavoro indicare l’effettiva data di cessazione nel momento dell’invio della comunicazione di cessazione del rapporto di lavoro.

L’eventuale discordanza tra la data di cessazione comunicata dal lavoratore e quella indicata dal datore di lavoro è del resto comprovata dallo stato di malattia del primo.

 

Modifica del periodo di preavviso:

Le parti possono modificare liberamente il periodo di preavviso, spostando la data di decorrenza indicata nel modello telematico (anche se sono trascorsi i 7 giorni utili per revocare le dimissioni e modificare la data di cessazione del rapporto di lavoro) sia in caso di dimissioni che di risoluzione consensuale.

Sarà cura del datore di lavoro indicare l’effettiva data di cessazione nel momento di invio della comunicazione di cessazione del rapporto di lavoro, senza che il lavoratore revochi le dimissioni trasmesse telematicamente.

 

Errato calcolo del preavviso:

In caso vengano commessi errori nel calcolo del preavviso e siano trascorsi i 7 giorni utili per revocare le dimissioni, questi non incidono sulla volontà del lavoratore di porre fine al rapporto di lavoro. In questa ipotesi, la Comunicazione obbligatoria di cessazione, da effettuare secondo le vigenti disposizioni normative, fornisce l’informazione esatta sull’effettiva estinzione del rapporto di lavoro.

(sintesi dimissioni on line)

Exit mobile version