Advertisement

Posizioni assicurative relative ai dipendenti pubblici:

L’INPS, con la Circolare n. 12 del 2016 sulle posizioni assicurative relative ai dipendenti pubblici relativamente al consolidamento della banca dati, ha fornito indicazioni circa la definizione delle modalità di lavorazione per la sistemazione delle suddette posizioni assicurative.

Al riguardo si legge quanto segue nella Circolare n. 12/2016.

Premessa

Proseguendo nelle attività di consolidamento della banca dati delle posizioni assicurative dei dipendenti pubblici, previste dalle Circolari n.49 del 3 aprile 2014 e n.148 del 21 novembre 2014, viene reso disponibile per la lavorazione, tramite applicativo Passweb, il terzo lotto di posizioni, denominato Lotto3, e con la presente circolare si forniscono le relative istruzioni operative.

Advertisement

Con successivo messaggio verranno fornite indicazioni specifiche per la trattazione delle posizioni in oggetto ai fini della liquidazione della pensione.

  1. Evoluzione della sistemazione della posizione assicurativa – Il Lotto3

Nell’ambito del progetto per il consolidamento della banca dati delle posizioni assicurative dei dipendenti pubblici sono stati individuati diversi lotti, ognuno dei quali con specifiche modalità di lavorazione, al fine della progressiva e definitiva adozione delle nuove procedure,

Il Lotto1 ha concentrato l’attività sull’istruttoria interna e la valorizzazione del patrimonio informativo presente in Istituto ai fini della sistemazione delle posizioni assicurative, escludendo le posizioni con domande di prestazione e di richieste di variazione della posizione assicurativa (RVPA). Questa fase non ha coinvolto gli enti, poiché le posizioni sono state completate e aggiornate fin dove possibile con i dati disponibili (Circolari 49/2014 e 148/2014).

Il Lotto2 ha inserito la trattazione delle prestazioni e delle RVPA nelle posizioni oggetto di sistemazione e previsto il necessario coinvolgimento del datore di lavoro quando in istruttoria interna non fosse possibile reperire tutti gli elementi utili alla definizione delle prestazioni o delle RVPA (Messaggio 4847 del 17 luglio 2015).

Con il Lotto3, infine, che interessa circa 450mila iscritti, si completa il passaggio su Nuova Passweb di tutte le posizioni dei dipendenti degli enti locali. Nella selezione delle posizioni non è stato pertanto applicato nessun requisito specifico: potranno quindi essere presenti domande di prestazioni pensionistiche in vigenza, richieste di variazione posizione assicurativa e domande di pensione.

Per consentire la gestione specifica delle posizioni di iscritti prossimi a pensione, il Lotto3 è distinto in:

  • Lista 1, che comprende circa 20mila soggetti potenziali pensionandi che potranno conseguire la pensione di vecchiaia o anticipata nel 2016;
  • Lista 2, riguardante i restanti iscritti sui circa 450mila complessivi.

Per ciascuna delle liste sono di seguito illustrate le modalità specifiche di trattazione.

Nella logica evolutiva del progetto, nella sistemazione delle posizioni comprese nella Lista1 del Lotto3 sono coinvolti pienamente gli enti datori di lavoro, che vengono messi nelle condizioni di anticipare la sistemazione delle posizioni dei propri dipendenti prossimi al pensionamento al fine di consentire all’Istituto la tempestiva erogazione della prestazione spettante.

 Si rinvia per il resto delle informazioni alla Circolare n. 12 del 2016 consultabile cliccando sul link.

(Fonte: INPS)

Advertisement