Avvisi bonari Gestione Artigiani e Commercianti
L’INPS, con Messaggio n. 767 del 02 febbraio 2015, ha informato gli interessati della emissione degli avvisi bonari, relativi alla rata con scadenza novembre 2014 per i lavoratori autonomi iscritti alla Gestione Artigiani e Commercianti.
Tali avvisi bonari sono a disposizione delle categorie contribuenti, prima indicati, all’interno del Cassetto previdenziale Artigiani e Commerciati presso il sito istituzionale INPS.
In particolare, si legge nell’Allegato n. 1 al Messaggio n. 767/2015 quanto segue.
Facendo seguito alla circolare n. 98 del 14 giugno 2013, si comunica che sono stati emessi gli avvisi bonari relativi alla rata in scadenza a novembre 2014 per i lavoratori autonomi iscritti alle gestioni degli artigiani e commercianti.
L’INPS, inoltre, specifica agli utenti che gli avvisi bonari sono a disposizione del contribuente all’interno del Cassetto previdenziale Artigiani e Commercianti (di cui al messaggio n. 5769 del 02/04/2012) al seguente indirizzo:
Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti – Posizione Assicurativa – Avvisi Bonari.
Inoltre l’Istituto ha specificato che è stata anche predisposta la relativa comunicazione, che di solito veniva spedita, che può essere visualizzata al seguente indirizzo: Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti – Posizione Assicurativa – Avvisi Bonari generalizzati, del sito istituzionale dell’INPS (www.inps.it).
Contestualmente, se legge sempre nel Messaggio n. 767/2015, è stata inviata una email di “alert” ai titolari della posizione contributiva e ai loro intermediari, che abbiano fornito tramite il cassetto il loro indirizzo di posta elettronica.
Infine l’Istituto ha evidenziato che qualora l’iscritto avesse già effettuato il pagamento, potrà comunicare gli estremi del modello F24 chiamando il call-center dell’Istituto per consentire un rapido abbinamento del versamento.
In caso di mancato pagamento l’importo dovuto verrà richiesto tramite avviso di addebito con valore di titolo esecutivo.
(Fonte: INPS)