Site icon Diritto Lavoro – Portale del Diritto

Accertamento sanitario compatibilità mansioni svolte dal disabile con le mansioni, la richiesta

La Sezione Lavoro del Tribunale di Bologna, con la sentenza n. 230 del 19 maggio 2022, ha dichiarato legittimo il licenziamento del lavoratore disabile per superamento del periodo di comporto.

FINALITA’: tale comunicazione può essere utilizzata da quei lavoratori disabili al fine di far verificare alla Commissione addetta la compatibilità delle mansioni svolte con le condizioni salute.

[inserire luogo e data]

Spettabile

Commissione Sanitaria di [inserire località]

Oggetto: richiesta ex art. 10 L. 68/99

Io sottoscritto/a/ [inserire dati del lavoratore, luogo e data di nascita, Comune di residenza e indirizzo], sono dipendente della [indicare estremi della società datrice di lavoro], in virtù della L.n. 68/99 a seguito di provvedimento dell’Ufficio di [inserire ufficio competente e località nonché estremi del provvedimento];

premesso che

Tutto ciò premesso

ricorro

all’Ill.ma Commissione in epigrafe indicata affinchè compia tutti gli accertamenti sanitari necessari secondo l’art. 10, comma 3 della L.n. 68/99 cit.

In allegato alla presente accludo i documenti di seguito indicati:

  1. [inserire elenco documenti allegati]

[Firma del lavoratore]

NOTE:

  1. REQUISITI: il disabile può richiedere tale verifica quando il suo stato di salute si sia aggravato rispetto al principio del rapporto di lavoro, nonché quando siano intervenute modifiche rilevanti dell’organizzazione del lavoro all’interno della società datrice di lavoro che in qualche modo incidano negativamente sul suo stato di salute.

  2. EFFETTI: se il peggioramento dello stato di salute del disabile di fatto impedisce l’effettuazione delle prestazioni lavorative, il lavoratore ha diritto alla sospensione non retribuita del rapporto di lavoro.

  3. NORMATIVA: legge n. 68/1999 art. 10

  4. GIURISPRUDENZA: Cass. Sez. Lav. n. 1626/89

Exit mobile version