FINALITA’: Tale comunicazione viene utilizzata per istituire un rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato tra un datore di lavoro privato e un lavoratore disabile.
[inserire luogo e data]
Egr. Sig./Sig.ra
[inserire nome lavoratore]
Oggetto: Lettera di assunzione
Siamo lieti di comunicarLe, a mezzo della presente e con espresso riferimento al provvedimento di avviamento al lavoro n. [inserire numero] del [inserire data provvedimento], la Sua assunzione alle nostre dipendenze a far data dal [inserire data inizio del rapporto di lavoro].
Come concordato la Sua sede di lavoro sarà in [inserire città], presso l’unità produttiva di [inserire l’unità produttiva] e le Sue mansioni saranno le seguenti:[inserire mansioni], con facoltà da parte nostra di successiva assegnazione a mansioni differenti ad esse equivalenti; il Suo inquadramento sarà [inserire categoria], con qualifica di [inserire qualifica].
Lei sarà tenuto/a all’osservanza del seguente orario di lavoro: [inserire orario di lavoro]. Tale orario tuttavia potrà subire delle variazioni per esigenze aziendali, restando tuttavia sempre compreso nel limite complessivo delle [inserire numero delle ore] ore settimanali, con un massimo di […] ore giornaliere, distribuito su [inserire giorni] giorni.
Il Suo rapporto di lavoro è regolato, per quanto concerne il trattamento economico, la durata delle ferie, la periodicità della retribuzione, i termini del preavviso di recesso, ecc. dal CCNL del [inserire settore] e sue successive modificazioni che la scrivente Società applica ai suoi dipendenti.
Inoltre Lei sarà tenuto/a ad attenersi al il regolamento aziendale e ad ogni disposizione e direttiva che troverà esposte nei locali aziendali o che Le saranno impartite dai Suoi superiori.
Indichiamo di seguito i dati relativi alla registrazione sul libro matricola: [inserire dati]
Alla stregua del disposto del D.Lgs. n. 152/1997, Le comunichiamo altresì le seguenti informazioni:
-
[inserire: identità del datore di lavoro, durata del periodo di prova; periodo di corresponsione della retribuzione, durata delle ferie annuali, termini di preavviso in caso di recesso];
Per tutto ciò che non è espressamente regolato nella presente lettera di assunzione, si farà applicazione della normativa legale e contrattuale riferibile al caso di specie.
La preghiamo pertanto di voler sottoscrivere copia della presente per ricevuta e per integrale accettazione del contenuto.
[ firma del datore di lavoro]
per ricevuta e accettazione
[inserire luogo e data]
[ firma del lavoratore]
NOTE:
-
TEMPISTICA: La sottoscrizione del contratto di lavoro va stipulato precedentemente l’inizio effettivo delle prestazioni lavorative.
-
SANZIONI: al datore di lavoro che rifiuta di stipulare il contratto con il lavoratore disabile incombe una sanzione amministrativa di € 57,17 per ogni giorno in cui risulti inadempiente all’obbligo; può essere altresì condannato a risarcire al lavoratore un danno pari alle retribuzioni che sarebbero spettate al lavoratore disabile in caso di costituzione del rapporto.
-
NORMATIVA: Legge n. 68/1999 art. 10;
-
GIURISPRUDENZA: Cass. Sez. Lav. n. 12213/00; 9981/00 ecc.