FINALITA’: l’istanza di esonero viene utilizzata da quei datori di lavoro che vogliono ottenere la sospensione dell’obbligo di assumere lavoratori appartenenti a categorie protette, in considerazione delle particolare i condizioni di svolgimento della loro attività.
[inserire luogo e data]
Spettabile
Provincia di [inserire località]
Ufficio Collocamento obbligatorio
Oggetto: Istanza di esonero dall’obbligo di assunzione di lavoratori disabili ex art. 5, comma 3, L.n. 68/1999 e D.M. n. 357/2000.
La sottoscritta Società [inserire nome azienda e codice fiscale], con sede in [inserire sede, indirizzo, telefono, fax], in persona del legale rappresentante p.t. Sig./Sig.ra [inserire nome del legale rappresentante] operante nel settore [inserire oggetto attività],
premesso che:
-
impiega alle sue dipendenze [inserire numero] dipendenti, di cui [inserire numero] appartenenti a categoria protetta, così come indicati nell’ultima denuncia annuale,
-
è impossibilitata allo stato ad assumere altri lavoratori appartenenti a categorie protette, per i seguenti motivi: [indicare i motivi che hanno determinato l’istanza],
-
pertanto, in caso di accoglimento della presente richiesta si obbliga alla corresponsione del contributo esonerativo così come previsto dalla normativa citata.
Tutto ciò premesso la Società [inserire ragione sociale]
chiede
all’adito Ufficio competente di essere esonerata dall’assunzione di personale appartenente a categorie protette, nella misura del [inserire percentuale] della percentuale da coprire in base a quanto disposto dalla normativa sulle assunzioni obbligatorie.
Si allegano alla presente istanza i seguenti documenti: [inserire elenco documenti]
[Firma del datore di lavoro]
-
TEMPISTICA: tale richiesta va presentata quando si verificano condizioni che non consentono l’assunzione di personale disabile; al datore di lavoro inadempiente vengono applicate le sanzioni previste per il rifiuto di assumere lavoratori disabile.
-
EFFETTI. Il datore di lavoro che ha ottenuto la sospensione dell’obbligo di assumere personale disabile è tenuto a versare al Fondo Regionale per l’Occupazione del Personale Disabile, un contributo esonerativo per ogni unità non assunta pari a €13,00 al giorno per ciascun lavoratore.
-
SANZIONI: decorsi i 60 giorni dal sorgere dell’obbligo di assunzione del disabile, qualora il datore si rifiuti di procedere all’assunzione, sarà tenuto al pagamento di una sanzione pecuniaria di €57,17 al giorno per ogni disabile non assunto, oltre all’esclusione dalla partecipazione ai bandi per appalti pubblici.
-
NORMATIVA: legge n. 68/1999 art.5, D.M. n. 357/00; Circolare del Ministero del Lavoro n. 4/00
-
GIURISPRUDENZA: Cass. Sez. Lav. n. 11449/93.